Infodroghe Alcolismo

LA DIPENDENZA DALL'ALCOL

L'alcool ha un effetto calmante, mentre, in dosi ridotte, provoca un senso di eccitazione.

Ci si sente leggeri, rilassati, caldi e a proprio agio. Si diventa euforici, disinibiti e la lingua si scioglie. Diminuisce la disposizione e la prontezza all'autocritica nel giudicarsi. La perdita delle inibizioni e dell'autocontrollo portano spesso a comportamenti aggressivi e aumentano la predisposizione agli atti di violenza. In stato di ebbrezza il coordinamento dei movimenti è disturbato, diminuiscono la prontezza di riflessi e la sensibilità al dolore.

In caso di pesante ubriachezza si comincia a balbettare e a barcollare, si diventa particolarmente loquaci, si parla da soli. Se l'ubriachezza è eccessiva può provocare vomito, forte perdita dell'equilibrio e condurre a uno stato di disperazione. Infine cessano di funzionare i nervi motori, si spegne la coscienza e incombe la minaccia di un'intossicazione con conseguenze letali.

L'alcool causa notevoli danni all'organismo. E' una droga a tutti gli effetti eppure viene sottovalutato.

Gli effetti dell'alcool etilico (o etanolo) si producono con estrema rapidità in quanto l'alcol viene assorbito nel sangue molto velocemente. Gran parte di quello ingerito (circa il 90%) subisce una trasformazione per mezzo dell'attività del fegato, dando vita a composti dannosi per l'organismo. La quantità di alcol non metabolizzata (indicativamente 2-10%) viene eliminata principalmente grazie all'attività di reni e polmoni.

Gli effetti dell'alcool sono quelli di qualsiasi altra droga: altera il funzionamento del sistema nervoso centrale, crea dipendenza fisica e psichica, assuefazione e disturbi comportamentali (riscontrabili sul piano individuale e sociale).

L'assorbimento dell'alcool etilico avviene molto rapidamente. Tale processo inizia immediatamente dopo l'ingestione e giunge a termine in un tempo variabile dai 15 ai 40 minuti. Le prime tracce di alcool nel sangue sono visibili dopo appena 5 minuti dall'ingestione.

La rapidità dell'assorbimento dipende da diversi fattori, fra cui, il livello di concentrazione alcolica e l'assunzione di alcolici a stomaco pieno oppure a digiuno (l'ingestione di alcolici a stomaco vuoto causa una maggiore rapidità di assorbimento dell'alcool etilico).

Gli effetti dannosi causati dall'alcool vengono notevolmente amplificati dalla sua associazione, sempre più diffusa, con droghe o farmaci.

L'alcool raggiunge rapidamente tutte le aree del corpo umano perché riesce a scorrere agevolmente nel sangue. Sono così soggetti all'azione dannosa dell'alcool etilico il sistema nervoso centrale, il fegato, i reni e il cuore. Questi sono gli organi ed apparati raggiunti più velocemente, successivamente le tossine dell'alcool raggiungono muscoli e tessuti grassi. Alcune metaboliti dell'alcool si depositano nei tessuti grassi e possono restarvi intrappolate anche per degli anni. Il programma di disintossicazione Narconon mira a rimuovere definitivamente anche queste sostanze dal corpo dell'alcolista.

« informazioni generali sul alcolismo l'astinenza dall'alcol »


Aiuto Cocaina

Siamo disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

 

alcolismo
cocaina
crak o base
eroina
metadone
subutex
marijuana o hashish
ecstasy
anfetamine
LSD

Novitą!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

   
     
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
   
     
Tuo Nome *:
E-mail *:
Telefono *:
 
Il problema riguarda *
Me stesso
Un familiare
  
Un amico
 
 
Sostanza utilizzata *
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

Garanzia di serietą = la tua Email č sicura: da noi NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
   
 
NARCONON® e il logo Narconon sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo consenso.
Siti Correlati: Alcol.info - Cocaina.info - Comunitadirecupero.com - Alcolismo.info - Disintossicazione-eroina.it - Disintossicazionemetadone.com