Infodroghe Alcolismo

INFORMAZIONI GENERALI SUL ALCOLISMO

L'alcool-dipendenza o Alcolismo è un fenomeno che si verifica in un'alta percentuale di consumatori di alcolici ed è caratterizzato dall'impossibilità di smettere. Si diventa schiavi dell'alcool perdendo la capacità di controllarsi.

L'alcool è tra le droghe più antiche e popolari e occupa uno spazio importante anche fra le droghe da party. Costa poco, è reperibile ovunque e in qualsiasi momento, ed è socialmente accettato.

In qualsiasi posto le persone si incontrino, si beve, e non desta troppo stupore che durante una festa ci si ubriachi.

L'alcool etilico è una sostanza con proprietà psicoattive (agisce sul Sistema Nervoso Centrale come altre droghe) a concentrazioni differenti a seconda della bevanda. Sebbene le droghe come l'ecstasy vadano poco d'accordo con l'alcool e il consumo misto produca effetti molto pericolosi, non è difficile che il loro uso, durante i party, sia combinato.

I problemi correlati al consumo di bevande alcoliche e l'alcool-dipendenza sono condizioni frequenti e diffuse in entrambi i sessi e in tutte le fasce d'età.

Spesso, quando si parla dei problemi connessi all'uso della droga e ai suoi effetti, l'alcool viene menzionato raramente. Occorre invece sottolineare i danni che esso provoca quando, assunto per lunghi periodi, crea dipendenza. E' da considerarsi farmacologicamente una droga che, secondo le dosi assunte, ha effetti disinibitori, stimolanti o calmanti. L'astinenza da alcool è più drammatica dell'astinenza da eroina. Inizialmente si manifesta con il tremore delle mani, nei casi estremi si assiste a episodi di delirio, allucinazioni, convulsioni. L'intossicazione da alcool o ubriachezza ha effetti sui movimenti, che diventano scoordinati, i riflessi si fanno lenti, si hanno difficoltà a parlare, e soprattutto si tende a diventare aggressivi.

Possiamo esprimerci in una diagnosi di dipendenza alcolica se ci troviamo in presenza di almeno tre o più delle seguenti caratteristiche:

1. bisogno di dosi sempre più elevate di alcool per raggiungere l'effetto desiderato (aumento della tolleranza o assuefazione);


2. comparsa di malessere (fisico e/o psichico) se la persona non beve (sindrome di astinenza);


3. impossibilità di controllarsi nel bere;


4. desiderio persistente della sostanza e impossibilita di ridurne l'uso


5. continua ricerca della sostanza;


6. interruzione di attività lavorative, ricreative, contatti sociali, a causa dell'uso di alcol;


7. persistere nell'uso della sostanza nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative (fisiche, psichiche, sociali).


la dipendenza dall'alcol »


Aiuto Cocaina

Siamo disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

 

alcolismo
cocaina
crak o base
eroina
metadone
subutex
marijuana o hashish
ecstasy
anfetamine
LSD

Novitą!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

   
     
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
   
     
Tuo Nome *:
E-mail *:
Telefono *:
 
Il problema riguarda *
Me stesso
Un familiare
  
Un amico
 
 
Sostanza utilizzata *
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

Garanzia di serietą = la tua Email č sicura: da noi NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
   
 
NARCONON® e il logo Narconon sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo consenso.
Siti Correlati: Alcol.info - Cocaina.info - Comunitadirecupero.com - Alcolismo.info - Disintossicazione-eroina.it - Disintossicazionemetadone.com