DROGHE E DIPENDENZA DROGHE E DIPENDENZA

DAL DISAGIO ALLA DROGA

La droga riempie dei vuoti: il tossicodipendente è una persona a cui manca qualcosa, spesso la capacità di comunicare e confrontarsi con gli altri, l'autostima, o semplicemente un po' di affetto. Tutto ciò genera un disagio interiore, che si trasforma in vera e propria sofferenza, in un dolore a cui si cerca di fornire una risposta, un sollievo.

La mancanza di linee di comunicazione adeguate, che possano fornire tali risposte, causa incomprensioni e fa sì che l'individuo cerchi una forma di sollievo tutta personale alle sue ferite interiori. La prima soluzione che attenui l'intensità del disagio è quella di non riconoscerlo neppure a se stessi, di dimenticarlo.


Spesso si iniziano a frequentare gruppi di coetanei identificandosi con essi. Si iniziano a commettere danni in varie aree della propria vita, spesso s'interrompono gli studi, si litiga in famiglia, si commettono numerose azioni dannose alle quali si stenta persino a dare un significato. Si cerca sempre di non pensare al male commesso, spesso vantandosene, ma sempre più se ne soffre (anche se in maniera apparentemente inconsapevole).


Si rende necessario, allora, assumere qualcosa che inibisca la sensazione di dolore che acuisce quel disagio interiore. Si inizia ad usare qualunque sostanza possa 'far dimenticare' ciò che, in maniera sempre più prepotente, s'impadronisce della mente e della coscienza dell'individuo. La droga e l'alcol sono le sostanze più accessibili e utili a ottenere l'effetto desiderato: piacere fisico e oblio (anche se temporaneo) dei problemi. Lo stato di euforia e intontimento che si prova con l'assunzione di tali sostanze non fa che amplificare quella sensazione di distacco da una realtà spiacevole. La droga fa compagnia alla solitudine, al tormento interiore, al bisogno frustrato di amare e di essere amati, ai propri scopi falliti, al vuoto di speranza per un futuro migliore.


« tossicodipendenza: un circolo vizioso


Aiuto Cocaina

Siamo disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

 

alcolismo
cocaina
crak o base
eroina
metadone
subutex
marijuana o hashish
ecstasy
anfetamine
LSD

Novitą!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

   
     
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
   
     
Tuo Nome *:
E-mail *:
Telefono *:
 
Il problema riguarda *
Me stesso
Un familiare
  
Un amico
 
 
Sostanza utilizzata *
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

Garanzia di serietą = la tua Email č sicura: da noi NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
   
 
NARCONON® e il logo Narconon sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo consenso.
Siti Correlati:
Alcol.info - Cocaina.info - Comunitadirecupero.com - Disintossicazione-cocaina.it - Disintossicazione-eroina.it - Disintossicazionemetadone.com